Thursday, March 06, 2014

BAJAJ MotoGP

Qualche anno fa, sembrava che i Cinesi avessero tutte le intenzioni di invadere il Vecchio Continente comprando Marchi motociclistici a destra e a manca per darsi una sorta di "nobiltà"e propinarci poi prodotti costruiti (male) in Cina ma "pensati" in Europa!
Operazione di scarsissimo successo tant'è vero che come sono venuti se ne sono andati e i pochi rimasti annaspano cercando invano di combattere i modelli "seri" con una politica di prezzi bassi per prodotti che comunque non valgono nemmeno quelle quotazioni da svendita per cessata attività!
A mio parere ben più pericolosi saranno i costruttori Indiani, che invece stanno qualitativamente crescendo nel mercato interno, con mezzi non ancora adatti al viziato pubblico Occidentale abituato a modelli "Premium", ma non più così distanti come pochi anni fa!
I più intraprendenti sembra siano Hero e soprattutto BAJAJ, forte anche  di alleanze con KTM e Kawasaki che guarda all'innovazione come opportunità di crescita ed espansione.
E per sottolineare il fatto che oramai anche le moto Made in India siano una realtà consolidata, BAJAJ potrebbe seguire la strada maestra per porsi tra i costruttori di livello mondiale e cioè entrare nella sfida tecnologica e d'immagine delle competizioni !
Non con l'abbastanza inutile costruzione di una Moto 3 che, se anche competitiva non è certo una categoria seguitissima, ma con un'ambiziosissima MotoGP!!!
Costruita e pensata da specialisti del settore reclutati in tutto il mondo vorrà essere competitiva fin dall'esordio, per cui niente voli pindarici, ma solo il meglio della tecnica consolidata e certa, con un quattro cilindri frontemarcia a valvole pneumatiche ed una ciclistica in lega leggera di disegno consueto.
Tutti i massimi fornitori di componentistica saranno coinvolti ( allettati dai ...numeri...che la smisurata produzione di serie potrebbe far di loro a caduta partner importanti), per avere il massimo della tecnologia possibile!
Emissari dall'India poi starebbero cercando di far cambiare idea ad un certo...signore,...che vive in Australia circa il suo ritiro dalle corse......
Vedremo.

OBIBOI.

2 comments:

devi kurniawan said...

Wow awesome...! I couldn't believe if bajaj made their way to moto gp. but anything is not impossible... may be in the future


I'm a fan of your Sir! please visit mine too :D

http://devmoto.blogspot.com/

S Neeraj said...

Nice concept!