Friday, March 13, 2015

CAGIVA SST 450

Il primo modello della CAGIVA appena acquisita dalla AMF Harley -Davidson alla fine degli anni 70 fu la SST.
Dapprima nelle cilindrate 125 175 e 250 e successivamente anche 350.
Erano quel tipo di moto che negli anni successivi vennero definite .."intelligenti",..in pratica erano modelli molto convenzionali, monocilindriche, semplici e robustissime, parche nei consumi, carine esteticamente e.....poco costose!
Fu un successo che durò anni, e soprattutto la 125, divenne nei primi anni 80 addirittura un pericolosissimo avversario per l'ambitissimo Vespone PX, con cui rivaleggiava per numeri di vendita.
Quasi un fatto di costume, una moto "normale" che diventava quella più "giusta", e dopo gli anni delle regine della Regolarità  KTM ,SWM, etc .il nuovo sogno dei sedicenni.
I motivi? ancora quelli, il prezzo, l'usabilità, i bassi consumi, l'indistruttibilità e...il look!
Per la sua ...Rebirth,...CAGIVA, potrebbe puntare ancora su questi collaudati ingranaggi e riproporre...la SST!
Naturalmente per farlo dovrebbe affidarsi a "basi tecniche" molto economiche e quindi inevitabilmente guardare al Far East come fornitore della moto vera e propria che diventerà poi CAGIVA con la personalizzazione estetica e la ridefinizione di quegli elementi  che i tecnici di Schiranna riterranno opportuni.
Operazione che qualche Marchio Europeo e Italiano ha già messo in essere, ma che se supportato da un grande Marchio come CAGIVA avrebbe senz'altro potenzialità enormemente maggiori.
La nuova moto sarebbe "filosoficamente" molto vicina all'originale, un mezzo sobrio e di grande sostanza, adatto a tutti e per tutti gli usi, dai consumi bassissimi e ad un prezzo allettante!

SST is back!

OBIBOI.

1 comment:

Chirone said...

sai cosa mi fà pensare questa tua proposta? ma secondo te ci entrerebbe un bel motore xt nel telaio della vecchia sst??