Monday, September 14, 2015

BIMOTA YB-13 CONCEPT

Un vecchio e fruttuoso sodalizio quello tra BIMOTA e YAMAHA che ha portato alla realizzazione di motociclette mitiche.
Accordo che potrebbe presto tornare riprendendo anche l'idea primigenia per cui BIMOTA è nata, rendere migliore una moto, prendendone il "cuore" , cioè il motore e costruendole intorno un veicolo dalla guidabilità e dalle prestazioni globali decisamente superiori.
Il motore YAMAHA in questo caso sarebbe il quattro cilindri raffreddato ad aria della XJR 1300, monumentale propulsore che BIMOTA "ingabbierebbe" in una ciclistica tradizionale ma dalle misure molto più raccolte e racing, per  creare una moto dal sapore molto classico e molto corsaiolo.
Gli stilemi dovrebbero riprendere quelli della YB-1, con linee decisissime, al limite della crudezza, a formare una monoscocca inglobante il serbatoio e la sella come nella prima BIMOTA YAMAHA anche se oggi sarà realizzata in leggera fibra di carbonio e un cupolino ampio a carenare completamente i semimanubri , come era uso della Casa di Rimini per le sue prime realizzazioni.
Ne scaturirebbe una motocicletta che a dispetto del voluminoso motore, sarebbe compattissima e molto più leggera  e performante del modello da cui  il propulsore proviene.
Un CONCEPT dedicato ai veri cultori di BIMOTA, curatissimo e...... prezioso.

OBIBOI.

No comments: